La PSICOTERAPIA è una prassi consapevolmente condivisa tra persone (psicoterapeuta e paziente) che si propone di trasformare una sofferenza mentale che si manifesta con particolari sintomi (es: disturbi del comportamento) utilizzando risorse prettamente psicologiche (soprattutto il dialogo che deriva dalla relazione terapeutica). La finalità di questo processo condiviso tra terapista e paziente, è generalmente la riduzione del sintomo che causa sofferenza mentale e/o il cambiamento della struttura della personalità. La ricerca scientifica ha ampiamente dimostrato la migliore efficacia del trattamento integrato con terapia farmacologica e psicoterapia. In alcuni casi puo’ essere necessario ottenere una parziale riduzione della sintomatologia allo scopo di rendere ancora più efficace l’intervento psicoterapico. Nei casi più gravi è consigliabile mantenere affiancate le due forme di terapia. Depressione, Attacchi di panico, Disturbi fobici, Psicosi, Disturbi dell’alimentazione.
La PEDAGOGIA CLINICA si rivolge alle esigenze della Persona: adulti, coppie, genitori, donne, adolescenti, pre-adolescenti, come aiuto nel superamento di un disagio o di una difficoltà per stimolarla nello sviluppo della propria personalità o competenze. Difficoltà nella relazione di coppia (incapacità di comunicazione, mancanza di fiducia, aggressività, sessualità, separazione) Difficoltà relazionali (rapporti con i famigliari, rapporti con i colleghi di lavoro, rapporti con i coetanei, rapporti con l’ambiente esterno, ecc.) Disturbi dell’apprendimento (iperattività, aggressività, difficoltà di concentrazione, svogliatezza, ecc.) Difficoltà emotivo-affettivi (traumi, lutti, separazioni, ecc) La diagnosi Pedagogico Clinica, si distingue da quella psicologica per l’approccio utilizzato. Essa si rivolge alla persona nel suo “tutto” considerandone le potenzialità.